Appello al Turco: I confini infranti del Rinascimento (La by Giovanni Ricci

By Giovanni Ricci

according to molto pace i poteri pubblici, i singoli individui e le autorità religiose del mondo cristiano fecero di nascosto l. a. cosa innominabile che questo libro riporta alla luce: si appellarono ai turchi in line with risolvere i loro più disparati problemi personali o politici. Ciò accadde soprattutto nell’Italia del Rinascimento, esposta in prima linea sia al pericolo sia alla seduzione turca; e nell’esercizio si segnalarono persino alcuni papi in conflitto con altri principi cristiani. Evidentemente los angeles memoria storica che infine ha prevalso, imperniata sullo scontro, è il frutto di una selezione ufficiale e moralistica dei fatti.
Il libro analizza le permeabilità della linea di cesura fra cristiani e musulmani, in step with nervosa che essa fosse, senza farsi ingannare dalle deplorazioni lanciate dai contemporanei. Vengono raccontati scambi di lettere e di emissari, trattative segrete e offerte di doni, azioni di spionaggio e depistaggio nel periodo che va dalla conquista di Costantinopoli nel 1453 alla battaglia di Lepanto nel 1571.
Malgrado los angeles retorica di crociata, l’accesso della potenza turca al tavolo diplomatico europeo precedette di molto l’instaurazione di un sistema di relazioni internazionali dichiaratamente laiche.

Show description

Read or Download Appello al Turco: I confini infranti del Rinascimento (La storia. Temi) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Storia della letteratura italiana (Biblioteca Italiana Zanichelli) (Italian Edition)

Nata come opera destinata ai licei, l. a. Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis (1817-1883) fu pubblicata in due volumi fra il 1870 ed il 1871 e rappresenta il frutto più maturo della tradizione storiografica letteraria romantica. Ripercorrendo le vicende della letteratura, De Sanctis individua una linea di svolgimento dell'intera storia nazionale, dall'età comunale agli splendori letterari del Rinascimento, i quali si accompagnano consistent withò a un infiacchimento e a una decadenza sul piano etico.

Il cielo sceso in terra: Le radici medievali dell'Europa (Economica Laterza) (Italian Edition)

Un'appassionata ricerca delle comuni radici culturali firmata da uno dei medievisti più illustri al mondo e senza alcun dubbio il più famoso. Nel suo Il cielo sceso in terra Jacques Le Goff accetta l. a. tesi di quegli storici che considerano non tanto Carlomagno come ‘il padre della patria europea', quanto piuttosto il mondo carolingio come una ‘falsa partenza', un'Europa abortita.

Se questa è una donna: Il racconto dell'altra faccia del male (Italian Edition)

"Considerate se questa è una donna, senza capelli e senza nome senza più forza di ricordare vuoti gli occhi e freddo il grembo. Meditate che questo è stato: vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore. " Primo Levi Umiliate, torturate, maltrattate, denutrite, annichilite dalla violenza, l. a. reputation e l. a. paura, gli occhi vuoti e il grembo freddo, le prigioniere dei campi di concentramento e sterminio nazisti hanno strappato a Primo Levi il grido "Considerate se questa è una donna.

L'ultimo nemico (Italian Edition)

L. a. più grande battaglia aerea della Seconda guerra mondiale, conosciuta come los angeles “battaglia d’Inghilterra”, viene narrata da uno dei suoi protagonisti in questo classico della letteratura di guerra. Accanto alla sua esperienza di pilota, all’iniziale gusto dell’avventura, ai duelli aerei, l’autore descrive le sofferenze di una nazione sotto attacco, l. a. perdita del suo migliore amico e infine il confronto diretto con los angeles fragilità umana.

Additional info for Appello al Turco: I confini infranti del Rinascimento (La storia. Temi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.03 of 5 – based on 9 votes

admin