Antidoti all’abuso della storia: Medioevo, medievisti, by Giuseppe Sergi

By Giuseppe Sergi

Uno dei maggiori storici italiani del Medioevo si domanda quali pericoli nascondano l’uso e l’abuso politico del passato. Rimeditando le battaglie culturali di almeno tre generazioni e misurando il ruolo di grandi maestri, Sergi, studioso attento al presente, attraversa strade, ambienti, popoli e comportamenti dell’età di mezzo e individua i tre caratteri del Medioevo più ovvio: il feudalesimo, l. a. ‘chiusura’, il modo di comunicarlo buio o magico. Nelle Conclusioni, un giornalista, due storici e un esperto di didattica ne discutono con l’autore, diventato qui un vero ‘professionista della smentita’. Contro le molte banalità strumentali di scuola, giornalismo e politica l’unica soluzione, disperata e utopica, è forse rinunciare all’uso della storia.

Show description

Read or Download Antidoti all’abuso della storia: Medioevo, medievisti, smentite (Nuovo Medioevo) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Storia della letteratura italiana (Biblioteca Italiana Zanichelli) (Italian Edition)

Nata come opera destinata ai licei, los angeles Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis (1817-1883) fu pubblicata in due volumi fra il 1870 ed il 1871 e rappresenta il frutto più maturo della tradizione storiografica letteraria romantica. Ripercorrendo le vicende della letteratura, De Sanctis individua una linea di svolgimento dell'intera storia nazionale, dall'età comunale agli splendori letterari del Rinascimento, i quali si accompagnano in step withò a un infiacchimento e a una decadenza sul piano etico.

Il cielo sceso in terra: Le radici medievali dell'Europa (Economica Laterza) (Italian Edition)

Un'appassionata ricerca delle comuni radici culturali firmata da uno dei medievisti più illustri al mondo e senza alcun dubbio il più famoso. Nel suo Il cielo sceso in terra Jacques Le Goff accetta l. a. tesi di quegli storici che considerano non tanto Carlomagno come ‘il padre della patria europea', quanto piuttosto il mondo carolingio come una ‘falsa partenza', un'Europa abortita.

Se questa è una donna: Il racconto dell'altra faccia del male (Italian Edition)

"Considerate se questa è una donna, senza capelli e senza nome senza più forza di ricordare vuoti gli occhi e freddo il grembo. Meditate che questo è stato: vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore. " Primo Levi Umiliate, torturate, maltrattate, denutrite, annichilite dalla violenza, los angeles repute e los angeles paura, gli occhi vuoti e il grembo freddo, le prigioniere dei campi di concentramento e sterminio nazisti hanno strappato a Primo Levi il grido "Considerate se questa è una donna.

L'ultimo nemico (Italian Edition)

L. a. più grande battaglia aerea della Seconda guerra mondiale, conosciuta come l. a. “battaglia d’Inghilterra”, viene narrata da uno dei suoi protagonisti in questo classico della letteratura di guerra. Accanto alla sua esperienza di pilota, all’iniziale gusto dell’avventura, ai duelli aerei, l’autore descrive le sofferenze di una nazione sotto attacco, l. a. perdita del suo migliore amico e infine il confronto diretto con l. a. fragilità umana.

Additional resources for Antidoti all’abuso della storia: Medioevo, medievisti, smentite (Nuovo Medioevo) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.10 of 5 – based on 35 votes

admin