Alleati del nemico: L'occupazione italiana in Jugoslavia by Eric Gobetti

By Eric Gobetti

Negli anni cruciali della Seconda guerra mondiale, l'Italia fascista impiega enormi risorse militari, diplomatiche, economiche e propagandistiche consistent with imporre il suo dominio su circa un terzo dell'intero territorio jugoslavo. È una parabola breve, in cui in keeping withò si condensa tutta l. a. pochezza dell'impero di Mussolini: dai sogni di dominio sui Balcani nella primavera del 1941 al senso di sconfitta nell'estate del 1943. Efficacemente osteggiati dai partigiani di Tito, gli occupanti stringono ambigue alleanze con various realtà collaborazioniste, contribuendo a scatenare una feroce guerra civile. Vittime e carnefici al pace stesso, i soldati del regio esercito combattono con pochi mezzi e scarse motivazioni ideali, costretti a vivere mesi e mesi in condizioni estreme, vinti dalla noia, dalla paura, dall'abbandono e, in fondo, anche dal fascino del ribelle.

Show description

Read or Download Alleati del nemico: L'occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943) (Quadrante Laterza) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Storia della letteratura italiana (Biblioteca Italiana Zanichelli) (Italian Edition)

Nata come opera destinata ai licei, l. a. Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis (1817-1883) fu pubblicata in due volumi fra il 1870 ed il 1871 e rappresenta il frutto più maturo della tradizione storiografica letteraria romantica. Ripercorrendo le vicende della letteratura, De Sanctis individua una linea di svolgimento dell'intera storia nazionale, dall'età comunale agli splendori letterari del Rinascimento, i quali si accompagnano in step withò a un infiacchimento e a una decadenza sul piano etico.

Il cielo sceso in terra: Le radici medievali dell'Europa (Economica Laterza) (Italian Edition)

Un'appassionata ricerca delle comuni radici culturali firmata da uno dei medievisti più illustri al mondo e senza alcun dubbio il più famoso. Nel suo Il cielo sceso in terra Jacques Le Goff accetta l. a. tesi di quegli storici che considerano non tanto Carlomagno come ‘il padre della patria europea', quanto piuttosto il mondo carolingio come una ‘falsa partenza', un'Europa abortita.

Se questa è una donna: Il racconto dell'altra faccia del male (Italian Edition)

"Considerate se questa è una donna, senza capelli e senza nome senza più forza di ricordare vuoti gli occhi e freddo il grembo. Meditate che questo è stato: vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore. " Primo Levi Umiliate, torturate, maltrattate, denutrite, annichilite dalla violenza, los angeles popularity e l. a. paura, gli occhi vuoti e il grembo freddo, le prigioniere dei campi di concentramento e sterminio nazisti hanno strappato a Primo Levi il grido "Considerate se questa è una donna.

L'ultimo nemico (Italian Edition)

L. a. più grande battaglia aerea della Seconda guerra mondiale, conosciuta come l. a. “battaglia d’Inghilterra”, viene narrata da uno dei suoi protagonisti in questo classico della letteratura di guerra. Accanto alla sua esperienza di pilota, all’iniziale gusto dell’avventura, ai duelli aerei, l’autore descrive le sofferenze di una nazione sotto attacco, los angeles perdita del suo migliore amico e infine il confronto diretto con l. a. fragilità umana.

Extra info for Alleati del nemico: L'occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943) (Quadrante Laterza) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.47 of 5 – based on 3 votes

admin